Almaty Consulting Group Law Firm

Genitori “freddi” e i loro figli adulti

I genitori indifferenti, mancanti e distaccati causano sofferenza al bambino non solo durante l’infanzia. Queste ferite emotive possono influenzare negativamente tutta la sua età adulta. Quali problemi sono i bambini infelici affrontano?

Per uno sviluppo sano, il bambino ha bisogno di amore, calore mentale e contatto emotivo con adulti significativi. Ma non tutti i genitori sono in grado di dare questo ai bambini. Ci possono essere molte ragioni per questo: dalla malattia mentale e dai disturbi personali all’assorbimento del loro lavoro o di altre questioni. Abbastanza spesso, queste sono personalità immature che hanno sofferto allo stesso modo durante l’infanzia.

Esistono diversi tipi di genitori freddi: rifiuto, emotivamente distante, egocentrico, narcisistico, fissati su una carriera. Ma in ogni caso, i loro figli sono disperatamente carenti di amore, un senso di sicurezza e affetto, che in futuro può portare a gravi problemi psicologici. Ecco i più tipici di loro.

Difficoltà nelle relazioni. Le relazioni che si sono sviluppate durante l’infanzia determinano in gran parte come costruiremo relazioni con altre persone in età adulta. Coloro che erano amati, che si sono preoccupati, con un’alta probabilità e mostreranno essi stessi queste qualità nella vita. E coloro che hanno sperimentato un trattamento grave o un rifiuto da parte del bambino sono generalmente inclini a assumere una posizione difensiva e si proteggono eccessivamente.

Qualcuno ha difficoltà a stabilire relazioni a lungo termine e quindi preferisce brevi connessioni instabili. Ma voglio sottolineare: questa regola non è assolutamente e non necessariamente i bambini di genitori emotivamente freddi avranno tali problemi. Qualcuno riesce a diventare molto meglio dei genitori.

Paura di attaccamento e amore. Adolescenti e bambini cresciuti da genitori emotivamente freddi, con un’alta probabilità avranno paura di essere attaccati a qualcuno, ricevere e dimostrare amore.

Se durante l’infanzia non hai ricevuto amore, calore mentale, cura degli adulti, molto probabilmente la tua psiche formerà meccanismi protettivi, a causa della quale ti manterrai sempre una distanza con altre persone. È difficile per queste persone credere di poter essere felici e sentirsi in una relazione in sicurezza. Sfortunatamente, questo complica il lavoro psicoterapico con loro.

Egoismo. L’incapacità di condividere con gli altri è strettamente correlata alla mancanza di attaccamento emotivo e comportamento immaturo. Un tempo avevo un cliente, un ragazzo di 10 anni che amava giocare a giochi per computer su iPad. Sua madre, sopravvissuta alla violenza durante l’infanzia, mi ha detto che non avrebbe permesso a suo figlio di giocare.

Molti genitori non consentono ai bambini di giocare fino a quando non prendono lezioni e adempiano a qualsiasi faccenda domestica. Ma, con mia sorpresa, la madre del mio cliente aveva motivi completamente diversi. Alla fine, ha ammesso che tutto è nell’iPad – ha speso molti soldi per lui e voleva che il gadget sembrasse un nuovo. Ecco perché al ragazzo non è stato permesso di toccarlo.

Nell’infanzia, non aveva quasi cose personali, e quindi ora una donna adulta ha difeso così violentemente il suo “investimento”. Per il suo egoismo, si potrebbe vedere un conflitto figlio-figlio a lungo termine. Più tardi, quando suo figlio è cresciuto e potrebbe già valutare il comportamento di sua madre, così tanto risentimento accumulato nella sua anima che ha deciso di lasciare per vivere con suo padre. Le relazioni con la madre erano viziate.

Adolescente alla dipendenza. Cercando di far fronte a esperienze gravi, una persona può cercare conforto nell’alcol o nelle droghe per “dimenticare” o “annegare il dolore”. Sfortunatamente, tale “auto -elp” di solito cessa di essere dipendente e tutto vola in discesa: relazioni, lavoro e altre importanti sfere di vita per una persona con dipendenza perde il loro valore.

Problemi con identità e auto -controllo. Un giovane cliente mi ha detto quasi ogni sessione: “Pensi che avresti una relazione normale se tutte le relazioni precedenti della tua vita fossero in qualche modo legate alla violenza e al funzionamento?”In tali casi, sottolineo sempre quanto sia importante per noi avere una solida base associata a principi morali e identità intelligibile.

Se non hai una chiara comprensione di chi sei, allora con un’alta probabilità sarai influenzato dalla folla e lascerai chiunque nella tua vita che ti mostrerà almeno una goccia di interesse. L’insufficienza identità può spingerti a relazioni instabili e superficiali che non durano a lungo. Ma se sai chi sei, cosa vuoi, che ti senti bene, starai molto più attento a scegliere il tuo cerchio vicino.

Perdita di speranza, fiducia e gioia. Coloro che sono cresciuti accanto a un genitore emotivamente devastato vivono con un profondo senso di perdita e rimpianto. Una tale perdita con un genitore vivente è davvero un’esperienza

https://www.hebatullah.com/5-mistakes-in-winter-that-can-damage-your-automotive-glass/

tragica.

Guarda negli occhi, ascolta una voce e allo stesso tempo senti che una madre o un padre sono da qualche parte all’infinito, per capire che non puoi entrare in contatto con una persona che ti ha dato la vita … sì, questo è tragico. E porta al fatto che una persona perde speranza, fiducia e capacità di rallegrarsi. E questo può essere seguito da depressione, intenzioni suicidarie, auto -overlap, uso di droghe.

Scroll to Top